Quanta Storia nella Scuola

Custode di oltre 130 anni di storia, il Liceo è un centro di eccellenza per l'istruzione

Presentazione del Progetto

Le Giornate di aprile e maggio in Aula Odeion

Le registrazioni delle Giornate:
www.antichita.uniroma1.it


I libri del progetto. Commento a D.N. Schwartz, Enrico FermiL’ultimo uomo che sapeva tutto.

L’ultimo uomo che sapeva tutto classe VE – impariamo dagli errori del passato

L’ultimo uomo che sapeva tutto classe VE – commento al testo e inquadramento storico

L’uomo che sapeva tutto classe VE – la persona e i dubbi interiori

L’ultimo uomo che sapeva tutto classe VF – l’importanza di lavorare insieme

L’ultimo uomo che sapeva tutto classe VF – il progetto Manhattan

L’uomo che sapeva tutto classe VF – lettera a Persico

L’ultimo uomo che sapeva tutto classe VE – la bomba atomica

Ritratto di Fermi


I libri del progetto. Commento a P. Traniello, Storia delle biblioteche in Italia. Dall’Unità ad oggi

Storia delle biblioteche italiane – classe V E – le origini

Storia delle biblioteche italiane – classe V E – i primi regolamenti

Storia delle biblioteche italiane – classe V E – le biblioteche nazionali

Storia delle biblioteche italiane – classe V E – il Novecento

Storia delle biblioteche italiane – classe V E – la politica per il libro

Storia delle biblioteche italiane – classe V E – gli anni ’60-’70

Storia delle biblioteche italiane – classe V F – dagli anni 30 agli anni 70

Presentazione PPT – Storia delle biblioteche italiane – classe V F – dagli anni 30 agli anni 7

Storia delle biblioteche italiane – classe V F – dal 1962 al 1972

Storia delle biblioteche italiane – classe V F – inizi del XX secolo e Fascismo

Storia delle biblioteche italiane – classe V F – l’età delle riforme

Storia delle biblioteche italiane – classe V F – l’età Fascista


I libri del progetto. Commento a G. Colangelo, M. Temporelli, La banda di via Panisperna e ad A. Agnoli, La casa di tutti

La banda di via Panisperna

A. Agnoli, La casa di tutti


Le ricerche sul progetto. Le biblioteche nell’antichità, 
classe III E Liceo Pilo Albertelli

Il questionario e i risultati delle prime Giornate


Gli studenti, gli archivi e la memoria: la Giornata del 29 Settembre

29 Settembre

29 Settembre programma aggiornato



Il progetto e i lavori delle classi I e II C; III e IV B; IV G a.s. 2022/2023

LAVORO 1 – IV B

LAVORO 2 – II B

LAVORO 3 – III B

LAVORO 4 – IV G

LAVORO 5 – IV G

LAVORO 6 – II B

LAVORO 7 – II C

LAVORO 8

L’apprendistato di Romagnoli

Ettore Romagnoli

Romagnoli Del Corno le Rane di Aristofane – classe IV G

Romagnoli Del Corno e gli Uccelli di Aristofane – classe IV B

Prosa III Sannazaro – classe III B 2022-2023

Ultimo canto di Saffo – classe II B 2022-2023

L’Esquilino dei poeti latini – classe IV G 2022-2023

Schedatura carte geografiche e scientifiche Liceo Albertelli – classi I C e II C 2022-2023

Roberto Almagia – classi I C e II C 2022-2023


Dopo le Giornate alla Sapienza, “Quanta storia nella scuola!” all’Open Day del Liceo Albertelli – 24 novembre 2023
 
Il 24 novembre 2023 una rappresentanza del progetto composta da 27 studenti ha preso parte all’Open Day del Liceo Albertelli:
 
– i ragazzi della classe III E (Prof.ssa Nocita) hanno illustrato i loro ppt relativi allo studio delle biblioteche nell’antichità (https://piloalbertelli.it/quanta-storia-nella-scuola/);
le studentesse Ludovica Coni e Anna Banci della classe V G, Bianca Nicastro e Giulia Paone della classe IV B (Prof.ssa Palladini) hanno presentato i lavori su Ettore Romagnoli aiutate dai tabelloni realizzati dalla Prof.ssa Michela Nocita (https://piloalbertelli.it/wp-content/uploads/Prosa-III-Sannazaro-classe-III-B-2022-2023.pdfhttps://piloalbertelli.it/wp-content/uploads/Romagnoli-Del-Corno-le-Rane-di-Aristofane-classe-IV-G-2022-2023.pdfhttps://piloalbertelli.it/wp-content/uploads/LEsquilino-dei-poeti-latini-IV-G-2022-2023.pdf);
lo studente Mattia Scopece della classe II C (Prof.ssa Monnazzi) ha illustrato la ricerca sulle carte geografiche antiche della scuola (https://piloalbertelli.it/quanta-storia-nella-scuola/);
il Prof. Gianoglio con i suoi studenti ha presentato nel Museo Laboratorio di Fisica gli strumenti antichi  ed il loro funzionamento;
– la redazione del giornale scolastico OndAnomala (i direttori Benedetta Bulgarini della classe V F e Ennio Paolo Pellegrini della classe V A; il caporedattore Ciro Collodel della V H; il vice-capo grafica Manfredi Monti della classe IV E; la rappresentante di rubrica Emma Bianchi della classe V H) ha presentato i numeri della rivista e le modalità di lavoro.
 
Al prossimo Open Day!
 

 


Dicono di noi:

 
TERZA MISSIONE SAPIENZA:
 
FACOLTA’ di LETTERE SAPIENZA:

https://web.uniroma1.it/lettere/news/ultima-giornata-facolt%C3%A0-del-progetto-di-avvio-alla-iii-missione-quanta-storia-nella-scuola

DIPARTIMENTO DI SCIENZE dell’ANTICHITA’ SAPIENZA:

https://www.antichita.uniroma1.it/avvio-alla-iii-missione-quanta-storia-nella-scuola-memoria-ed-archivi-scolastici-come-bene-comune https://www.antichita.uniroma1.it/quanta-storia-nella-scuola-memoria-e-archivi-scolastici-come-bene-comune-0

BIBLIORAGAZZI:

https://biblioragazzi.wordpress.com/2023/04/13/agenda-quanta-storia-nella-scuola-memoria-ed-archivi-scolastici-come-bene-comune-14-aprile-5-maggio-2023/

A SCUOLA CON CASSOLA:

http://ascuolaconcassola.piloalbertelli.it/

ONDANOMALA:

https://www.ondanomala.net/news-1/%E2%80%9Cquanta-storia-nella-scuola!-memoria-e-archivi-scolastici-come-bene-comune%E2%80%9D

SPOLIA, e-ZINE: http://www.spolia.it/online/it/documents/storia_nella_scuola_web.pdf


Leggi l’articolo su Archeostorie!


Scarica gli Atti delle Giornate in Aula Odeion Dipartimento di Scienze dell’Antichità 14 aprile – 5 maggio 2023:

Avvio alla terza missione 2022

 

condividi