Mobilità Studentesca Individuale

Custode di oltre 130 anni di storia, il Liceo è un centro di eccellenza per l'istruzione

 

ESPERIENZE DI MOBILITÀ STUDENTESCA INDIVIDUALE (anno all’estero)

Europa 2020 è una strategia decennale proposta dalla commissione europea nel 2010 che si basa su una visione di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Gli obiettivi della strategia Europa 2020 sono sostenuti da sette iniziative-faro da attuare nei paesi dell’Unione Europea; una delle sette iniziative è  Youth on the move:

 L’obiettivo è aumentare l’attrattiva internazionale degli istituti europei di insegnamento superiore e migliorare la qualità generale di tutti i livelli dell’istruzione e della formazione nell’UE, combinando eccellenza e equità, mediante la promozione della mobilità di studenti e tirocinanti, e migliorare la situazione occupazionale dei giovani.”

(Europe 2020  https://ec.europa.eu/eu2020/pdf/COMPLET%20IT%20BARROSO%20-%20Europe%202020%20-%20IT%20version.pdf, p. 13)

Il Liceo Pilo Albertelli sostiene una educazione interculturale che mira alla dimensione globale dell’educazione alla cittadinanza; il liceo pertanto sostiene le attività che riguardano gli scambi e le collaborazioni interculturali per una dimensione internazionale della conoscenza, attraverso l’apprendimento delle lingue, l’incontro con le altre culture, lo scambio di esperienze e conoscenze con i giovani di tutte le nazioni.

Il Liceo Pilo Albertelli fa diventare le esperienze di mobilità studentesca individuale parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione così come previsto dalle Linee di indirizzo del MIUR sulla mobilità studentesca internazionale.

Nel mese di aprile 2013 il MIUR ha emesso la nota prot. 843 intitolata “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale” volta a facilitare le scuole “nell’organizzazione di attività finalizzate a sostenere sia gli studenti italiani partecipanti a soggiorni di studio e formazione all’estero sia gli studenti stranieri ospiti dell’istituto

Da alcuni anni studenti di questa scuola fanno esperienza di soggiorni di studio in un altro paese, compiendo con le loro famiglie e con i compagni di classe un percorso di crescita, formazione, comprensione delle altre culture e insieme di riscoperta dei valori propri della cultura di appartenenza. Considerandone il valore culturale e formativo, i Consigli di classe partecipano a  queste esperienze accompagnando gli studenti nel loro percorso di preparazione e curando al ritorno il loro reinserimento nella classe.

 


 

Tenendo presente la normativa vigente, il Liceo Pilo Albertelli dispone le proprie indicazioni procedurali.

 

  1. Normativa di riferimento
  2. Linee di indirizzo per la mobilità studentesca individuale – nota MIUR 10/04/2013
  3. Normativa interna per la mobilita studentesca
  4. Domanda mobilità all’estero
  5. Contratto formativo

 


Gli studenti in mobilità studentesca manterranno l’accesso al RE come ulteriore elemento volto a facilitare il mantenimento del contatto con il percorso didattico svolto dalla classe di appartenenza.

La Presidenza inserirà sul RE un permesso autorizzato permanente (per la durata del periodo di studio all’estero) che in maniera automatica annoterà le assenze degli alunni frequentanti all’estero come “giustificate” e “senza calcolo” con la dicitura “Frequenza all’estero”

condividi