Tirocini Formativi

Custode di oltre 130 anni di storia, il Liceo è un centro di eccellenza per l'istruzione

Tirocinio Formativo   –    a.s. 2023-2024

Responsabile delle attività di tirocinio:

Contatti:
rmpc17000d@istruzione.it
tel. 06 121127520

Classe di concorso Tirocinio N. Docenti Tutor Posti Disponibili Posti Residui
Classe di concorso A019 2 2  
Classe di concorso A024 e CLIL 1 1  
       

Docenti Tutor

I  Docenti TUTOR  dichiarano  di avere ricevuto le informazioni di cui all’art. 13 del D.lgs. 196/2003, in particolare riguardo ai diritti riconosciuti dalla legge ex art. 7 D.lgs. 196/2003, ed  acconsentono  al trattamento dei  dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa, comunque strettamente connesse e strumentali alla gestione del TFA.

Tirocinio  N. Docenti Tutor Posti Disponibili  Posti Residui
Classe di concorso A019 Prof. Mogiani Umberto 1  
Classe di concorso A019 Prof. Massaro Carla 1  
Classe di concorso A024 e CLIL Prof.ssa Basile Silvana 1  
       

Informazioni sul Liceo

Ai sensi del D.M. 93/2012

Il Liceo Classico Statale “Pilo Albertelli” ha aderito con entusiasmo alla richiesta di candidature per la realizzazione del Tirocinio Formativo Attivo. Il Liceo ha, anche in questo campo, una lunga tradizione alle spalle: in effetti ha collaborato nel primo ciclo del TFA e, ancora prima, ha accolto tirocinanti delle SSIS; inoltre, ha organizzato e svolto per anni i corsi di formazione per i docenti neo-assunti (secondo le direttive dell’U.S.R. Lazio e di INDIRE).

Il Liceo, che ha alle spalle una storia ultracentenaria, tuttavia nel corso degli anni è stato impegnato in un’opera di modernizzazione sia delle attrezzature didattiche che della metodologia di insegnamento.

All’interno del Liceo sono presenti numerosi laboratori: laboratorio e museo di Fisica, laboratorio e museo di Scienze, aule multimediali e di informatica, laboratori linguistici. In quasi tutte le aule della scuola sono presenti LIM ed inoltre è attiva la cosiddetta “classe 2.0” con l’ausilio di tablet forniti agli alunni. Il Liceo è inoltre accreditato presso l’AICA come centro formatore e certificatore per la patente europea del computer (ECDL).

Il Liceo è molto attivo nell’offerta agli alunni di una vasta offerta di attività extracurricolari: dai corsi di lingua straniera (con possibilità, per l’inglese, di conseguire le certificazioni rilasciate dall’Università di Cambridge) al coro polifonico, dal laboratorio teatrale al cineforum, oltre ad attività sportive, scambi culturali con scuole partner in vari paesi e molto altro. Il Liceo, inoltre, partecipa a varie reti di scuole per la realizzazione di progetti di ampio respiro.

Il corpo docente del Liceo ha dimostrato una grande sensibilità per i Bisogni Educativi Speciali: una delle caratteristiche distintive e fondanti del progetto formativo dell’istituto è proprio l’accoglienza verso i discenti e l’attenzione al loro benessere e al successo del loro percorso formativo. È stata individuata la figura di un docente, adeguatamente formato, che è responsabile dei BES e che opera in costante e proficua collaborazione con i consigli di classe, con le famiglie e con i singoli docenti affinché l’attenzione dichiarata verso i BES si concretizzi nel miglior modo possibile in risultati soddisfacenti.

Il Liceo partecipa regolarmente alle rilevazioni INVALSI.

Ulteriori progetti di sperimentazione e di (auspicabile) miglioramento dell’efficacia didattica sono in corso di elaborazione e verranno esplicitati nel Rapporto di Auto Valutazione.

condividi