Didattica Digitale

Custode di oltre 130 anni di storia, il Liceo è un centro di eccellenza per l'istruzione

L’espressione “Didattica digitale” viene usata per indicare processi di insegnamento/apprendimento che si realizzano in un contesto che comprende in parte ambienti fisici in parte in ambienti virtuali nei quali si usano tradizionali strumenti analogici – penne, quaderni, lavagne, libri, banchi, … – e strumenti digitali quali LIM, computer, tablet, smartphone.

Sono tantissime le app tool di nuova generazione che possono essere utilizzate sia per introdurre o presentare una “lezione” sia come facilitatori nel processo di insegnamento/apprendimento che si aggiungono alle piattaforme strutturate dei siti didattici connesse ai libri di testo.

Di seguito vengono riportati alcuni strumenti digitali ad uso di docenti ad alunni:

  • aww app è una lavagna condivisa immediata e senza necessità di iscrizione. E’ possibile salvare il lavoro per esportarlo in locale in formato pdf o come immagine. C’è un banner pubblicitario.
  • Classroomscreen: una lavagna a disposizione.
  • Mindomo: una multipiattaforma che serve a costruire mappe concettuali e può essere installata su Windows, Mac o Linux ed è basato su un servizio web, quindi è anche cloud. Una volta costruita la mappa concettuale è possibile esportarla in vari formati, è gratuito per quanto riguarda le funzioni base (il limite più importante è che puoi salvare solo 3 mappe private).
  • Coggle: uno strumento offerto da Google per fare mappe mentali.
  • Framindmap è un editor per creare mappe cognitive.
  • Framapad: editor di testo collaborativo.
  • Framacalc: foglio di calcolo collaborativo.
  • Nearpod: app che permette la creazione di test e quiz da svolgere con smartphon o tablet i cui risultati vengono raccolti e visualizzati in tempo reale.
  • Padlet:  un’applicazione che funziona come un foglio di carta on-line (bacheca condivisa) dove le persone possono mettere qualsiasi contenuto (ad esempio immagini, video, documenti, testi) in qualsiasi punto della pagina e da qualsiasi dispositivo. Necessita di un’iscrizione che risulta molto veloce.
  • Framaestro: una bacheca di condivisione collaborativa in cui è possibile inserire note di testo, documenti, fogli di calcolo,
    link a siti esterni e video
  • ScreencastOMatic-2.0: un software che permette di creare videolezioni registrando solo da webcam, solo da desktop o contemporaneamente da entrambi. Per scaricare l’applicativo bisogna recarsi sulla pagina apposita mediante il link, accedere gratuitamente (Sign up). In questo modo verrà scaricata la versione giusta per il vostro dispositivo. Per l’utilizzo di tale software potete consultare la  GUIDA   e guardare questo video-tutorial
condividi