Corsi Cambridge

Custode di oltre 130 anni di storia, il Liceo è un centro di eccellenza per l'istruzione

a.s. 2021/22

Corsi Cambridge

I corsi integrativi di inglese sono finalizzati alla preparazione degli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali Cambridge Preliminary (B1), Cambridge F.C.E. (First Certificate in English), Cambridge C.A.E. (Certificate in Advanced English).

Gli esami Cambridge English sono ideati per valutare come gli studenti comunicano in inglese in situazioni quotidiane e sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.

Le certificazioni Cambridge sono riconosciute a livello internazionale e rappresentano un lasciapassare per la mobilità studentesca e professionale (15.000 università, aziende ed enti governativi nel mondo accettano e riconoscono gli esami Cambridge English).

La frequenza ai corsi

• permette di approfondire la competenza comunicativa in lingua inglese;
  • è un’integrazione preziosa ed efficace della preparazione curricolare;

La certificazione delle competenze è menzionata tra le certificazioni integrative del diploma di maturità.

Maggiori informazioni sui livelli di competenza e sulle modalità di svolgimento degli esami nella pagina dedicata del sito del  British Council:

I corsi preparatori si articolano in 1 incontro settimanale di 2 ore, si svolgono nel pomeriggio, quindi in orario extracurricolare, e sono tenuti da insegnanti madrelingua. E’ cura degli insegnanti indicare gli allievi in grado di sostenere proficuamente l’esame.

Per l’anno scolastico 2021/22 i corsi si svolgeranno in presenza presso i locali del Liceo Pilo Albertelli.

La frequenza del corso Preliminary/FCE/Advanced è definita tramite il TEST per l’accertamento delle competenze iniziali (placement test). Non sarà necessario sottoporsi al Placement test per il corso PET se già in possesso della certificazione KET,  per il corso FCE se già in possesso della certificazione PET, per il corso ADVANCED se già in possesso della certificazione FCE. Non saranno prese in considerazione certificazioni diverse da quelle indicate.

L’attivazione dei corsi richiede la contribuzione dei genitori degli alunni partecipanti per provvedere al compenso dei docenti madrelingua esterni alla scuola.  A carico della famiglia è anche il costo del libro di testo e della tassa di esame (stabilita dall’ente certificatore).

L’attivazione dei corsi è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 12 allievi per corso. Se il numero degli studenti iscritti risulterà inferiore, si richiederà la disponibilità degli interessati a integrare la differenza del costo.

Le somme relative al costo del corso vanno corrisposte tramite versamento sul c.c. postale N° 17866005  o IBAN  IT27K0760103200000017866005   intestato alla scuola, indicando come causale il corso di lingua prescelto, il nome e cognome dello studente e la classe frequentata.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Anna  De Salvia (annadesalvia@piloalbertelli.it).

Allo scopo di illustrare le finalità dei corsi e le modalità di svolgimento degli stessi, l’International House- Accademia britannica  organizza una presentazione online dei corsi di preparazione agli esami Cambridge il giorno martedì  14 dicembre 2021  alle ore 18:30;  il link per accedere alla presentazione è:

ID riunione: 850 463 1683

Passcode: Zack

Sarà presente all’incontro anche la referente dei corsi Cambridge, prof.ssa Anna De Salvia